Apparecchio invisibile è il sistema estetico più diffuso dell'apparato dentale, è rimovibile ed è realizzato con del materiale plastico trasparente. Ci sono diversi tipi di staffe dentali fabbricati da differenti aziende (Orthocaps, Clear Aligner, Accusmile) ;solitamente sono chiamati allineatori. Invisalign è stato il primo a sviluppare e brevettare questa tecnologia. Il principio è uguale a tutti. Si indossa una staffa di plastica sui denti, che viene cambiata con una nuova ogni poche settimane, durante le quali i denti vengono spostati leggermente più verso la posizione desiderata. e staffe invisibili viene sostituiti ogni 2 settimane fino al risultato finale che si desiderava ottenere (la media è tra 20 e 30).
Chi è un candidato idoneo per le staffe invisibili
Adolescenti
Se indossano con coscienza l'apparecchio, curando l'igiene orale e seguendo le istruzioni di un dentista, questo è il modo ideale
per raddrizzare i denti.
Adulti
Per coloro che desiderano raddrizzare i denti senza il fastidio dell’utilizzare un apparecchio fisso e tutti coloro che desiderano un apparato di smaltimento temporaneo, una dieta regolare e una facile manutenzione.
Chiunque
Tutti coloro che vogliono dei trattamenti dentali veloci, semplici e professionali. Chiunque non sia soddisfatto dell'aspetto dei denti e del loro aspetto che potrebbe influire sulla loro autostima.
Lo staffe invisibili è adatto per gli adulti egli adolescenti di età superiore ai 13 anni, in quanto funziona solamente quando i denti permanenti sono già cresciuti. La terapia con lo staffe invisibili funziona meglio in caso di irregolarità leggere e moderate dell'arco dentale. In caso di gravi irregolarità, c'è l’evenienza che oltre stents potrebbe essere necessaria una terapia aggiuntiva (ausiliaria) (staffe che possono essere attaccate ad un particolare dente, o pulsanti ed elastici o qualche altra semplice terapia che può essere eseguita insieme a ).
La procedura di fabbricazione e uso degli stent
- PASSO 1 - PIANO DEL PRODOTTO
Dopo confirmare che siete il candidato adatto per l'invisilign apparecchio ai denti e decidete di applicarlo vi faremo la visualizzazione completa dei risultati finali. Tramite la simulazione digitale potrete vedere quanto tempo sarà necessario per ogni spostamento dei denti e come sembrerà il risultato desiderato. - PASSO 2 - PRODUZIONE DEGLI STENT
Inviamo le impronte al , dove vengono scansionate e convertite in un modello 3D. Poi si trasferiscono computericamente i denti nella posizione desiderata e inviano il risultato alla conferma. Dopo aver concordato e confermato il piano, in fabbrica con le stampanti 3D, stampano tutti i set necessari di stent. Li inviano alla nostra clinica e la terapia può aver inizio. - PASSO 3 -INDOSSARE LE STAFFE INVISIBILI
Il primo stent è uguale al modello attuale dei denti e ogni stent successivo è progettato in modo che possa aver inizio una leggera pressione sui denti così da far cambiarela loro posizione. Lo stent viene cambiato ogni settimana o due. Il numero di stent dipende dalla complessità dei movimenti, ma sono in media tra i 20 e i 30. Ovviamente, nel corso della terapia osserviamo con regolarità per assicurarci che il movimento dei denti sia mantenuto secondo il piano. Con queste "moderno staffe invisibili", si ha un rivoluzionario apparecchio dentale con le staffe che sono invisibili nella maggior parte delle persone, in modo che nessuno noterà che si indossa l'apparecchio. È anche interessante sapere che lo stent non interferisce con il parlato e, a differenza della terapia ortodontica tradizionale con archi, consente un'igiene quasi impeccabile.