L'endodonzia è il trattamento della radice del dente. Viene svolto da un dentista esperto che ha un’approfondita conoscenza ed è molto prudente. Nel corso della terapia, il dentista rimuove il nervo dei denti nonché il tessuto morto.
Se il dente morto non viene trattato per tempo, il più delle volte provoca un ascesso e il trattamento risulta difficile. Il trattamento viene posto in essere per prevenire la diffusione dell'infezione nell'ascesso e per prevenire il dolore.
Il processo di trattamento endodontico prevede una serie di passi clinici che si rendono indispensabili per la cura professionale e di successo del dente interessato. In primo luogo, il tessuto dentale interessato viene rimosso, segue la rimozione della polpa di tessuto infiammata o morta, la pulizia meccanica e chimica, la diffusione e la sagomatura dei canali radicolari e il loro riempimento. Con la procedura di endodonzia si centra l'obiettivo principale della cura dentale professionale, in quanto la terapia canalare elimina l'infezione batterica dai canali radicolari e previene il nuovo insorgere dell'infezione; inoltre, consente una corretta guarigione del tessuto dentale.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form