Con il decadimento dentale (carie), il tessuto dentale duro interessato viene rimosso dal dentista dal tessuto sano. La cavità risultante (cavità) viene riempita con il riempimento dentale. Ci sono otturazioni dirette (onlay) e indirette (inlay).
Le otturazioni dentali dirette (onlay) avvengono nella clinica dove si effettuano tutte le fasi dalla rimozione del tessuto interessato, il riempimento e le processo finali. In base al volume del tessuto malato rimosso, ci potrebbero essere uno, due o più planari. Per fare delle otturazioni dirette onlay è possibile utilizzare materiali diversi.
Le otturazioni dentali indirette (inlay) sono otturazioni fatte in un laboratorio odontotecnico basandosi su una improntapresa in precedenza e sulla cavità preparata. Il dentista rimuove il tessuto malato, fa una preparazione della cavità, stampa con il materiale da impronta e poi un odontotecnico versa in un modello e crea una sigillatura, che il dentista poi incolla/cementa nella cavità. Queste sigillature indirette sui denti laterali sono detti inlay o onlay. Le otturazioni indirette con materiali estetici sulle superfici visibili dei denti sono chiamate faccette dentali, e anche le faccette dentali possono essere realizzate con materiali differenti.
Dopo la procedura, il paziente può immediatamente tornare a casa rimedicarsi alle cose di tutti i giorni.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form